Presentazione

Bagnatica, Brusaporto e Costa di Mezzate costituiscono il bacino d’utenza dell'Istituto Comprensivo con connotazioni peculiari che trovano la loro ragione d’essere in dinamiche proprie della storia locale.

Il primo ciclo di istruzione ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo
sviluppo dell’identità degli alunni. In questo periodo si acquisiscono gradualmente le
competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

Per realizzare tale finalità la scuola, con le altre istituzioni, persegue il miglioramento della qualità del sistema di istruzione e sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione.
La nostra scuola si impegna a valorizzare il diritto allo studio a partire dalla persona che
apprende, consapevole dell’idea che l’alunno o l’alunna è il protagonista del proprio processo di apprendimento.

Pertanto, la relazione educativa è basata sui seguenti principi:
●  rispetto di sé e degli altri;
● impegno e senso di responsabilità nel lavoro;
● condivisione e cooperazione;
● coerenza e credibilità;
● discussione e confronto.
Al fine di promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona la scuola ha come
finalità:
● insegnare a essere;
● insegnare ad apprendere.
Per realizzare tali finalità la scuola sviluppa la propria azione educativa:
● seguendo i principi dell'inclusione;
● accompagnando gli alunni nell'esperienza di crescita;
● promuovendo l’alfabetizzazione culturale di base;
● promuovendo la pratica consapevole della cittadinanza;
● contrastando la dispersione scolastica;
● valorizzando il talento e le inclinazioni di ciascuno;
● riservando particolare cura agli allievi con disabilità o con bisogni educativi
speciali, attraverso adeguate strategie organizzative e didattiche;
● favorendo forme di cooperazione e di solidarietà;
● sviluppando un’etica della responsabilità e il senso di legalità mediante una prima
conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana.