Orario scolastico

 

Scuola Primaria

Bagnatica

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Modello

27 ore

8:30 – 12:30 8:30 – 13:00 8:30 – 12:30 8:30 – 13:00 8:30 – 12:30 /
12:30-14:00 mensa / 12:30-14:00 mensa / 12:30-14:00 mensa /
14:00-16:00 / 14:00-16:00 / 14:00-16:00 /
Servizi oltre l’orario scolastico 7:30-8:30

pre-scuola

7:30-8:30

pre-scuola

7:30-8:30

pre-scuola

7:30-8:30

pre-scuola

7:30-8:30

pre-scuola

/
  12:30-14:00 mensa   12:30-14:00 mensa    
16:00-17:30 post-scuola 14:00-17:30

Cantiere

delle idee

16:00-17:30 post-scuola 14:00-17:30

Cantiere

delle idee

16:00-17:30 post-scuola  

 

L’ART. 1, COMMA 329 E SS. della Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, a partire
dall’anno scolastico 2022- 2023 per le classi quarte e quinte, l’insegnamento dell’Educazione motoria con docente specifico nella scuola Primaria per due ore settimanali in orario aggiuntivo.

L’orario delle classi quarte e quinte subirà le seguenti variazioni:

 lunedì martedì mercoledì e giovedì entrata alle ore 8.00 e sono previste attività su progetti specifici disciplinari e multidisciplinari.

BRUSAPORTO

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Modello

27 ore

8:15 – 12:15 8:15 – 12:45 8:15 – 12:15 8:15 – 12:45 8:15 – 12:15 /
12:15-13:45  mensa / 12:15-13:45  mensa / 12:15-13:45  mensa /
13:45–15:45 / 13:45–15:45 / 13:45–15:45 /
Servizi oltre l’orario scolastico 7:30-8:15

pre-scuola

7:30-8:15

pre-scuola

7:30-8:15

pre-scuola

7:30-8:15

pre-scuola

7:30-8:15

pre-scuola

/
12:45-13:45 mensa 12:45-13:45 mensa
13:45-15:45

Spazio compiti

13:45-15:45

Spazio compiti

L’ART. 1, COMMA 329 E SS. della Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, a partire
dall’anno scolastico 2022- 2023 per le classi quarte e quinte, l’insegnamento dell’Educazione motoria con docente specifico nella scuola Primaria per due ore settimanali in orario aggiuntivo.

L’orario delle classi quarte e quinte subirà le seguenti variazioni:
Uscita degli alunni da scuola il martedì e il giovedì alle ore 13.15;
Attività su progetti specifici secondo il seguente calendario:
da lunedì 4 settembre a venerdì 8 settembre ore 8 – 13
lunedì 11 Settembre uscita didattica dalle ore 8 alle ore 16. Le classi IV e V escono martedì e giovedì alle 13.15 e sono previste attività su progetti specifici disciplinari e multidisciplinari.

Costa di Mezzate

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Modello

30 ore

8:30-12:30 8:30-12:30 8:30-12:30 8:30-12:30 8:30-12:30 /
12:30-14:00  mensa 12:30-14:00  mensa 12:30-14:00  mensa 12:30-14:00  mensa 12:30-14:00  mensa /
14:00-16:00 14:00-16:00 14:00-16:00 14:00-16:00 14:00-16:00 /

 

Scuola Secondaria di Primo Grado 

Bagnatica  Brusaporto Costa di Mezzate

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Modello

30 ore

8:00 –14:00 8:00–14:00 8:00–14:00 8:00–14:00 8:00 –14:00

 

Orario Settimanale delle Discipline

La normativa in vigore (legge 169/2008 – D.P.R 89/2009) prevede per la scuola primaria la scelta da parte delle famiglie del tempo scuola con un’articolazione dell’orario scolastico in 24, 27, 30, 40 ore, nei limiti dell’organico assegnato.

Discipline Classe 1^ Classe  2^ Classe  3^  4^  5^
24 27 30 24 27 30 24 27 30
Italiano 7 8 8 6 7 8 6 6 7
Inglese 1 1 1 2 2 2 3 3 3
Matematica 6 7 7 5 6 6 5 6 6
Scienze 1 1 2 1 1 2 1 1 2
Tecnologia 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Geografia 1 1 2 1 2 2 1 2 2
Storia 1 2 2 2 2 2 1 2 2
Arte e immagine 1 1 2 1 1 2 1 1 2
Musica 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Educazione fisica 2 2 2 2 2 2 2 2 2
Religione o Alternativa IRC 2 2 2 2 2 2 2 2 2
24 ore MODELLO BASE

27 ore 24 + 3 ore potenziamento delle discipline

30 ore 27 + 3 ore potenziamento delle discipline

Il modello a 40 ore mantiene le stesse ore disciplinari del modello a 30 con 2 ore al giorno di tempo mensa.

 

  • Il gruppo docenti costruirà orari settimanali sulla base dei tempi di ogni disciplina; al fine di ottenere una maggiore continuità ed efficacia nel lavoro è possibile accorpare l’orario di alcune discipline in un quadrimestre, salvaguardando il monte ore annuale e la rispettiva valutazione.
  • Nell’assegnazione delle discipline agli insegnanti è da rispettare, per quanto possibile, l’accorpamento delle aree disciplinari:

– area linguistico / artistico / espressiva;

– area matematico / tecnologica;

– area storico / geografica / scientifica.

  • Il Collegio docenti ha ribadito la contitolarità degli insegnanti sulla classe e il ruolo nominale dell’insegnante referente che svolge attività di raccordo scuola-famiglia.

Inoltre sono gestiti in collaborazione dall’equipe pedagogica:

  • i rapporti con le famiglie e il territorio;
  • la progettazione del percorso formativo degli alunni e delle classi;
  • la compilazione del documento di valutazione;
  • l’organizzazione delle attività di classe.

Il modello di scuola secondaria di primo grado proposto è quello che prevede:

  • 30 ore settimanali di discipline curricolari;
  • 36 ore settimanali di cui 34 di discipline curricolari e due di mensa.
Disciplina Modello 30 ore Modello 36 ore
Italiano, Storia, Geografia 10 12
Matematica e Scienze 6 8
Tecnologia 2 2
Inglese 3 3
2^ lingua comunitaria: Spagnolo 2 2
Arte e immagine 2 2
Educazione fisica 2 2
Musica 2 2
Religione 1 1

All’inizio di ogni anno scolastico gli insegnanti di ciascun team per la scuola primaria e gli insegnanti responsabili di plesso o dell’orario per la scuola secondaria di primo grado, nel rispetto dei criteri di seguito indicati, strutturano gli orari delle classi, convalidati poi dal Dirigente Scolastico.

  • Valorizzazione di momenti di accoglienza e di relazione.
  • Equa e alternata distribuzione delle attività nell’arco dei 5/6 giorni e nell’arco della giornata.
  • Rispetto dei tempi di apprendimento, di attenzione/concentrazione degli alunni.
  • Distribuzione equilibrata dei carichi cognitivi.
  • Equa e alternata distribuzione delle figure insegnanti nelle classi.
  • Attenzione agli alunni con disabilità in modo da garantire loro il numero di ore di sostegno stabilito fin dall’inizio dell’anno e la possibile continuità delle figure insegnanti, per quanto possibile.
  • Per la scuola primaria articolazione della giornata di studio in 3 momenti di 2 ore ciascuno, oppure 4 (2 da 2 ore e 2 da 1 ora) per favorire l’intervento di eventuali esperti e realizzare progetti costruiti dal team.
  • Per la scuola secondaria di primo grado previsione di un accorpamento delle ore per attività operative quali arte e immagine e tecnologia.